Comitato recupero complesso monumentale di Maddalene

Ex convento di Maddalene a Vicenza

CHI SIAMO

Chiesa di Santa Maria Maddalena (Vicenza)

 

Locandina maddalene

Mappa Itinerario Presepi-min                Strada dei presepi elenco

 

 

 

Il Comitato per il recupero del complesso monumentale di Maddalene è un movimento d’opinione costituito nel febbraio del 1992 da persone del quartiere di Maddalene di Vicenza.

Vi può aderire chiunque: il Comitato è infatti aperto a quanti condividono o vogliono condividere l’impegno di operare per il recupero dell’intero complesso. E’ sufficiente contattare un componente del Direttivo (presidente: cell. 329 7454736 o all’indirizzo mail gianlorenzo.ferrarotto@gmail.com. La quota di adesione annua è di € 10,00 (dieci).

Scopo precipuo del Comitato è quello di adoperarsi per sollecitare il Comune di Vicenza, proprietario dell’immobile, a reperire e destinare i fondi necessari per restaurarlo.

Il primo obiettivo è stata la chiesa, perchè tuttora utilizzata tutte le domeniche ed i giorni festivi per le celebrazioni liturgiche, il cui recupero si può dire quasi concluso.

La chiesa di S. Maria Maddalena e quello che resta dell’ex convento di proprietà pubblica è quella qui sopra riprodotta e si trova a Maddalene, quartiere a nord-ovest di Vicenza.

Si tratta di un edificio tardo gotico realizzato tra il 1437 ed il 1500 dai frati Girolimini del b. Pietro Gambatorta (o Gambacorta) di Pisa nei tre secoli che vissero in questo edificio compiendo il loro dovere di religiosi verso la popolazione del contado di quella che una volta era conosciuta come Coltura di S. Croce, ovvero tutta l’area agricola fuori della Porta di S. Croce e fino al confine del comune di Costabissara.

Il Comitato si sta ora impegnando, anche se i tempi sono quanto mai difficili, per trovare il modo di avviare i lavori di restauro della parte conventuale, ivi compresa la sacrestia, poichè il risanamento deve necessariamente partire dalle fondamenta poste due livelli sotto il piano terra e salire fino al primo piano del vetusto edificio, proponendosi con studi e progetti di recupero da sottoporre all’esame dell’amministrazione comunale di Vicenza prima e alla Sovrintendenza ai Beni artistici di Verona.

Questo è il nostro scopo e questi siamo noi: persone che dedicano il loro tempo con impegno e passione finalizzate a tenere desta l’attenzione su questo che, a ragione, può essere definito un piccolo gioiello alle porte di Vicenza.

 

________________

Codice Fiscale: 95024870248

       © Comitato recupero complesso monumentale di Maddalene

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: