Comitato recupero complesso monumentale di Maddalene

Ex convento di Maddalene a Vicenza

17 – Restauro coro ligneo seicentesco

E’ iniziato venerdì 10 aprile 2015 lo smontaggio del coro ligneo della chiesa di S. Maria Maddalena per il necessario restauro dell’arredo seicentesco, che con ogni probabilità, non è mai stato rimosso dal momento della sua installazione verosimilmente nella seconda metà del Seicento.

Il costo dell’intervento di restauro è stato offerto da una famiglia di Maddalene ed è stato completato alla fine del mese di giugno successivo. Il coro ligneo magnificamente restaurato è stato riposizionato al suo posto nle presbiterio della Chiesa di S. Maria Maddalena venerdì 17 luglio 2015 in tempo utile, dunque, per poterlo ammirare in tutto il suo splendore il 22 luglio, festività dedicata a S. Maria Maddalena, titolare della chiesa di Maddalene Vecchie.

P1120401

P1120405

L’intervento di restauro è stato autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici di Verona e realizzato dal restauratore Lago Michele di Cittadella, previ accordi con il funzionario incaricato del Comune di Vicenza dr.ssa Simoni essendo l’immobile e quanto in esso contenuto di proprietà dello stesso Comune di Vicenza.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: