Comitato recupero complesso monumentale di Maddalene

Ex convento di Maddalene a Vicenza

4 – Il portale d’ingresso

Alla fine di settembre 2004, tornò al suo antico splendore il portale d’ingresso a due battenti della chiesa, intervento realizzato ancora una volta ad opera del restauratore Lino Sofia, incaricato da AMCPS su commissione dell’Amministrazione comunale di Vicenza.
Smontato e fotografato, è emerso che il legno utilizzato è di larice, un legno molto resinoso e duro, non intaccato dai tarli, assemblato con chiodi fatti mano.
Molto belli e artistici anche i supporti in ferro battuto di particolare pregio e fattura, con decorazioni a forma di giglio fiorentino per ingentilirli: questi sono elementi che fanno risalire al 1500 il portone.
Anche la serratura e i catenacci interni, tutti pezzi originali di quel periodo, furono pazientemente puliti, oliati e rimessi nuovamente in condizione di funzionare.
Essendo collocato in una sede molto esposta alle intemperie, senza loggetta e pronao, presentava la parte bassa assai consunta e abrasa dagli agenti atmosferici.

. portale ingresso chiesa vecchia anno 1949

Una foto del portale dall’archivio Vajenti di Vicenza nel 1949

vlc-record-2011-12-07-20h26m57s-dvd___D-applausi (89)

Il portale dopo il restauro del 2004

Foto di Antonio Zuin

Un secondo intervento manutentivo, a distanza di ben dodici anni, è stato autorizzato dalla Soprintendenza di Verona e realizzato nel mese di giugno 2016 dal restauratore Michele Lago di Vicenza che ha provveduto a smontarlo, ripulirlo e trattarlo con apposite vernici che lo renderanno meno vulnerabile alle intemperie.              Le spese relative sono state coperte grazie al contributo della Associazione Diritto Informazione (A.D.I.) di Montecchio Maggiore e a quello delle famiglie Andrighetto e Sandon di Maddalene, usufruendo di idonei lasciti dei rispettivi genitori destinati alla Chiesa di Maddalene Vecchie.

In questa occasione è stata anche risanata e riverniciata la bussola interna della chiesa offrendo così, un aspetto sicuramente più decoroso e piacevole all’intero portale.

IMG_20160709_093803

Foto di Gianlorenzo Ferrarotto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: